Il progetto di Refresh Printing e PDL (Postazioni di Lavoro) realizzato per una significativa struttura privata si è concentrato sull'ottimizzazione della gestione e del monitoraggio delle postazioni di lavoro e delle stampanti.
Nella fase iniziale, abbiamo identificato e catalogato l'hardware esistente, comprendente computer desktop, laptop, monitor e periferiche. Successivamente, è stata condotta un'analisi approfondita delle prestazioni e dell’efficienza di questo hardware, esaminando anche l'organizzazione delle postazioni di lavoro negli uffici e nei reparti.
Sono state quindi stabilite le specifiche minime per le nuove postazioni di lavoro, considerando fattori quali capacità di storage, prestazioni della CPU, RAM e volumi di stampa attesi. Dopo la fornitura, l'installazione e la configurazione dei nuovi dispositivi, abbiamo implementato un sistema centralizzato per la gestione degli asset, garantendo l'applicazione di patch di sicurezza e aggiornamenti software e antivirus.
Per quanto riguarda il printing, sono state introdotte policy e criteri di stampa, gestione del riordino just in time, coordinamento documentale integrato e strategie per ridurre la carbon footprint. Abbiamo anche implementato il Portale di Ticketing, dove sono stati resi disponibili i processi definiti per la segnalazione di problemi legati all’hardware e alla configurazione delle PDL.
Infine, sono state organizzate sessioni di formazione per i dipendenti, focalizzate sull'uso corretto delle postazioni di lavoro e delle stampanti, con particolare attenzione ad aspetti di sicurezza e mantenimento della produttività. Il Portale di Ticketing include anche un sistema di reporting, che consente ai responsabili IT di monitorare lo stato dell'hardware, l'utilizzo delle risorse e i costi di gestione.